Un corso di primo soccorso aziendale permette di formare e addestrare gli addetti alla gestione di un infortunio o di un’emergenza medica in azienda.
“Primo soccorso” non va confuso con “pronto soccorso”: si tratta di acquisire competenze che permettano di intervenire tempestivamente e nel modo corretto, in attesa dell’arrivo del personale sanitario. In certi frangenti, ogni secondo può fare la differenza nel salvare una vita, quindi è importante sapere come agire e non mettere in atto procedure che possano addirittura peggiorare la situazione.
Il corso di primo soccorso è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente o socio lavoratore. Questo corso si rivolge agli addetti delle aziende del Gruppo A (classificazione che dipende dalla tipologia di attività, dal numero di lavoratori e dai fattori di rischio presenti). Nello specifico, esse sono:
• aziende o unità produttive con obbligo di notifica di cui all’art.2 del D.lgs. 334/99 (aziende a rischio di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose): centrali termoelettriche e laboratori nucleari di cui al D.lgs. 230/95; aziende estrattive e altre attività minerarie di cui al D.lgs. 624/96, lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56) e aziende che fabbricano esplosivi, polveri e munizioni;
• aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente e aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Tali statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
• aziende o unità produttive del comparto dell’agricoltura con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento di un test di prova finale.
Prossime date
16/11/23
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?