In tema di salute e sicurezza sul lavoro, il Dirigente viene definito (per legge) come quella persona che si occupa di attuare le direttive del datore di lavoro, organizzare l’attività lavorativa e vigilare su di essa.
Tale figura non è sempre presente nelle aziende, specie quelle più piccole, in quanto la nomina non è obbligatoria (e i compiti del dirigente ricadono, in mancanza di quest’ultimo, sul datore di lavoro). Nelle realtà medio-grandi, invece, rappresenta un soggetto di importante supporto al datore di lavoro, per le attività sopra menzionate.
Il corso per dirigenti ha quindi l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione sugli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Tra le tematiche approfondite vi sono anche la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda, l’individuazione e valutazione dei rischi, la comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
Tutti coloro che vengono nominati dal datore di lavoro come Dirigenti per la sicurezza aziendale. Prima dell’avvio della formazione verrà verificato il possesso dei seguenti requisiti da parte del lavoratore:
• avere 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione;
• buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?