Il preposto alla sicurezza è una figura che si occupa di sovrintendere all’attività lavorativa e garantire che i lavoratori mettano in atto le direttive ricevute, nel modo corretto.
In genere, tale ruolo viene ricoperto da soggetti con funzioni organizzative, quali ad esempio: capi reparto, capi squadra, capi cantiere, capi linea, capi produzione, ecc. Il corso per preposti (aggiuntivo rispetto alla formazione lavoratori) è dunque importante per la salute e sicurezza sul lavoro, in quanto si tratta di una figura molto vicina ai lavoratori e, quindi, consapevole delle diverse criticità che possono presentarsi nel lavoro di tutti i giorni.
Soggetti che hanno già svolto la formazione lavoratori sulla salute e sicurezza sul lavoro e sono stati designati dal datore di lavoro per ricoprire il ruolo di preposti alla sicurezza (oppure coloro che, anche senza nomina ufficiale, ricoprono “di fatto” il ruolo di preposto).
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
05/06/24
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?