Le aziende con anche solo un lavoratore sono tenute, per legge, a nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura è fondamentale nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, assiste il DL nell’identificazione dei rischi presenti, fornisce supporto alla stesura del DVR, all’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione e molto altro ancora.
Tale ruolo può essere ricoperto da una persona interna all’azienda o da un RSPP esterno, oppure può essere il datore di lavoro stesso a svolgere direttamente il ruolo di RSPP.
L’obiettivo di questo corso, quindi, è proprio quello di fornire le competenze e gli strumenti necessari ai datori di lavoro per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in aziende classificate come a Rischio Basso.
Il corso è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono ricoprire direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in aziende a Rischio Basso. Prima dell’avvio della formazione verrà verificato il possesso dei seguenti requisiti da parte del datore di lavoro:
• avere 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione;
• buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?