Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura obbligatoria nelle aziende con almeno un lavoratore e, come dice il nome stesso, si tratta di colui che si occupa di rappresentare i lavoratori nei diversi aspetti che riguardano la salute e sicurezza sul lavoro.
L’RLS, nelle attività fino a 15 dipendenti, viene eletto direttamente dai lavoratori, mentre in quelle con oltre 15 dipendenti viene designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali dell’azienda. In quest’ultimo caso, i lavoratori possono comunque decidere di non avvalersi di tali rappresentanze e procedere all’elezione di un RLS svincolato dai sindacati.
L’obiettivo del corso, previsto per legge, è dunque quello di fornire all’RLS un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per acquisire le conoscenze relative ai rischi lavorativi e le competenze sulle tecniche di controllo e prevenzione degli stessi.
La formazione si rivolge a tutti coloro che sono stati eletti o designati per ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in azienda.
Prima dell’avvio della formazione verrà verificato il possesso dei seguenti requisiti da parte del corsista:
• avere 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione;
• buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?