Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in aziende private ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc). Tale ruolo può essere ricoperto da una persona interna all’impresa o da un RSPP esterno, ma in entrambi i casi si devono possedere i requisiti previsti per legge.
L’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) è invece una figura la cui nomina è facoltativa, che può essere prevista come supporto al RSPP.
Il “modulo B” per RSPP e ASPP (frequentabile solo dopo aver svolto il modulo A da 28 ore) ha come obiettivo quello di fornire le adeguate conoscenze sulla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative.
La formazione si rivolge a tutti coloro che intendono ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP e che hanno già conseguito il titolo di formazione relativo al corso RSPP/ASPP Modulo A.
Il modulo B è esaustivo per tutti i settori produttivi, ad eccezione dei 4 riportati di seguito, per i quali il percorso dev’essere integrato frequentando i seguenti moduli di specializzazione:
• Modulo B-SP1, Agricoltura – Pesca;
• Modulo B-SP2, Cave – Costruzioni;
• Modulo B-SP3, Sanità residenziale;
• Modulo B-SP4, Chimico – Petrolchimico.
Prima dell’avvio della formazione verrà verificato il possesso dei seguenti requisiti da parte del corsista:
• avere 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione;
• buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
• requisiti professionali indicati dall’art. 32 del D.lgs. 81/08, ovvero titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria e attestati di partecipazione a specifici corsi di formazione e aggiornamenti quinquennali, come previsto dal provvedimento Conferenza Stato Regioni n. 128 del 07/07/2016.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?