Gli RSPP, per poter mantenere la propria qualifica, hanno l’obbligo di seguire dei percorsi di aggiornamento quinquennale, della durata di 40 ore, validi per tutti i settori ATECO e i settori produttivi SP1-SP2-SP3-SP4.
Nel caso in cui l’aggiornamento non dovesse avvenire nei termini previsti, verranno meno i requisiti per poter rivestire l’incarico di RSPP fino all’adempimento dell’obbligo formativo.
Il corso di aggiornamento quinquennale RSPP ha l’obiettivo di fornire i necessari aggiornamenti su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, novità legislative, obbligo della formazione, valutazione dei rischi in azienda, sistemi di gestione, gestione dell’emergenza e procedure di prevenzione e protezione dai rischi specifici.
Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione che devono aggiornare le proprie competenze, secondo quanto previsto per legge, frequentando un corso di aggiornamento quinquennale della durata di 40 ore.
Prima dell’avvio dell’aggiornamento verrà verificato il possesso dei seguenti requisiti da parte del corsista:
• avere 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione;
• buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
• essere in possesso dell’attestato di Corso RSPP Modulo B di 48 ore, oppure avere l’esonero da tale modulo possedendo uno dei titoli di laurea riportati nell’allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 (Ingegneria, Architettura, Scienze della Prevenzione) o l’abilitazione come Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri (CSP-CSE).
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza, previo superamento della verifica di apprendimento finale.
Prossime date
Vuoi Iscriverti o
saperne di più?