Il Decreto Legislativo 81/08 in materia di Sicurezza sul lavoro prevede l’obbligo di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Sono soggetti all’obbligo di stesura del DVR tutte le realtà aziendali, pubbliche o private, che vedono operanti al loro interno dei lavoratori dipendenti, così come definiti all’interno del D.Lgs. 81/08. Ma cosa viene espresso…
In ogni azienda, quindi, deve essere presente per legge una squadra antincendio, composta da membri dello staff selezionati dal datore di lavoro e sottoposti a una formazione adeguata: saranno proprio loro che si occuperanno di mettere in atto quanto riportato nel Piano di Emergenza qualora si verificasse la necessità di intervento.
La Sorveglianza Sanitaria (regolata dal D.Lgs. 81/2008) ha lo scopo di verificare l’idoneità del dipendente nei confronti di una mansione specifica. Obbligatoria per legge, tutela la salute e la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro.
Il decreto D.Lgs. 81/2008 presenta al suo interno tutte le normative che regolano la sicurezza sul lavoro. Tra i tanti punti trattati nel decreto troviamo anche l’obbligo di stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, o DVR, un resoconto che elenca tutti i pericoli ravvisati negli ambienti lavorativi e le corrette misure di prevenzione.
Il Il D.lgs. 81/08 contiene tutte le norme che disciplinano la tutela del dipendente, uno strumento fondamentale per la Sicurezza sul lavoro. Approfondiamo in questo articolo obiettivi e caratteristiche.