A seguito del Decreto Ministeriale n.132 del 18 settembre 2024 e della circolare emanata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.4 del 23 settembre 2024, si riporta una sintesi delle indicazioni concernenti il “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”.
Tempistiche e scadenze
1 – 31 ottobre 2024: durante questo mese i soggetti interessati ossia “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale” avranno due possibilità:
- se operanti in cantieri già attivi potranno presentare autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC aziendale all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it ;
- se non operanti in cantieri, effettuare direttamente l’istanza di rilascio a mezzo del portale INL https://servizi.ispettorato.gov.it .
A partire dal 1 novembre 2024 non sarà più possibile inviare la PEC, ma sarà indispensabile aver effettuato la richiesta sul portale entro il 31 ottobre 2024.
A cosa fare attenzione
- Chiunque abbia già inviato la PEC dovrà comunque, entro il 31 ottobre, finalizzare l’istanza di richiesta anche sul portale INL;
- l’accesso al portale può essere eseguito dal Legale Rappresentante tramite SPID personale o CIE (carta d’identità elettronica) o da un suo delegato (intermediari di cui all’art.1 L.12/1979 ossia consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF).
Il portale dell’INL
Attualmente, sul portale a disposizione, si dovranno formalmente ripetere solo le autocertificazioni/dichiarazioni già anticipate nel modulo da utilizzare per la PEC, con la differenza che, alla fine della procedura, sarà possibile scaricare la RICEVUTA DI RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI.
ATTENZIONE: l’emissione della bozza non corrisponde al termine del procedimento, poichè esso si ritiene concluso quando l’istanza è stata inviata e viene generata la ricevuta.
Prossimamente il portale verrà modificato con l’inserimento di altri parametri, come i crediti aggiuntivi.
Allo stato attuale, la visualizzazione degli elementi relativi alla patente a punti non è disponibile, dovendo l’INL stabilirne le modalità con apposito decreto dopo aver conseguito il parere del Garante della privacy.
Sarà quindi visionabile solo l’istanza lavorata o in fase di lavorazione.
Documenti utili
Si allegano la circolare 4/2024 dell’INL, l’autocertificazione per la PEC e le istruzioni tecniche del portale, che risultano molto utili poichè riportano esempi pratici con foto delle schermate, relativi commenti ed approfondimenti.
INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed.pdf (ispettorato.gov.it)
ISTRUZIONI_TECNICHE.pdf (ispettorato.gov.it)
Autoceritifcazione-requisiti-Patente-versione-23-09-2024-ore-17.pdf (ispettorato.gov.it)