-
Patente “a punti” nei cantieri e riforma dell’Allegato I D.Lgs.81/08
A partire dal 1 OTTOBRE 2024 sarà attiva la nuova patente a punti ESCLUSIVAMENTE PER LE IMPRESE ATTIVE IN CANTIERI TEMPORNEI O MOBILI, così come previsto dall’art.29 del nuovo D.L. n.19 del 02/03/2024. La patente sarà obbligatoria, con sanzioni da 6000 a 12000 Euro per chi n’è sprovvisto e l’esclusione dai lavori pubblici per 6…
-
Preposto per la sicurezza: da dicembre scatta l’obbligo di aggiornamento biennale
Il D.L.146/2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre 2021 (Legge di conversione 215/2021), entrato in vigore il giorno successivo, ha introdotto importanti novità per quanto riguarda la formazione e il ruolo del Preposto. Tale norma ha di fatto modificato l’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 introducendo l’obbligo biennale di aggiornamento (precedentemente quinquennale) rimandando contenuti e…
-
Patente a Crediti: un riassunto delle disposizioni di legge
A seguito del Decreto Ministeriale n.132 del 18 settembre 2024 e della circolare emanata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.4 del 23 settembre 2024, si riporta una sintesi delle indicazioni concernenti il “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”. Tempistiche e scadenze 1 – 31 ottobre 2024: durante questo mese i soggetti…
-
Allerta caldo intenso: le specifiche dell’ordinanza regione Emilia-Romagna
Le alterazioni climatiche portano sempre più spesso a dover far fronte ad intense ondate di calore, con alti tassi d’umidità che rendono difficoltoso lo svolgimento delle attività quotidiane. Ancora di più poi è inficiata l’esecuzione dell’attività lavorativa, soprattutto se condotta prevalentemente in ambienti esterni (outdoor). Uno strumento per preservare la salute e sicurezza dei lavoratori…
-
Riforma dello Sport
Le novità riguardano nello specifico le associazioni e le società sportive dilettantistiche, nonché i loro lavoratori. Il testo della riforma prevede misure di semplificazione e di contenimento degli oneri contributivi e fiscali per le prestazioni professionali nelle associazioni e nelle società dilettantistiche. Chi è il lavoratore sportivo? A partire dal 1 luglio 2023 è entrato in…